Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

semi di girasole - piccolo dubbio!?!

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2012 07:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
24/10/2012 07:31

Salve a tutti! :) proprio ieri riflettevo su una cosa... Con il mio pappo ho iniziato da un mesetto circa un piccolo training Su piccole cose cosette come il richiami, il saluto con la zampina, o il girare su se stesso e addirittura sto provando ad abituarlk A fare i bisogni sempre nello stesso posto con discreti risultati! :) il premio che uso è appunto un seme di girasole e più o meno ne mangia massimo una decina al giorno, e cmq nn tutti i giorni!! Naturalmente i semi di girasole li ho eliminati dal misto semi e la sua dieta è integrata con tantissima frutta e verdura che lui adora... Ora mi chiedevo se con i semi di girasole stiamo cmq Su limiti accettabili oppure sto già esagerando?! Grazie x le risposte! :D
OFFLINE
Post: 4.664
Città: TALMASSONS
Età: 76
Sesso: Maschile
24/10/2012 09:03

Ciao, secondo me questa piccola quantità non gli fa proprio niente. Però, per andare sul sicuro, ogni tanto dagli anche qualche altro premio.

Franz

Citazione:
"La presunzione è l'ignoranza che si veste d'intelligenza cercando di coinvolgere la ragione, mentre indossa i panni della prepotenza"
OFFLINE
Post: 407
Città: VITERBO
Età: 36
Sesso: Maschile
24/10/2012 10:15

Gsbyron quoto Franz.. Piuttosto, una cosa che mi incuriosisce.. che metodo usi per insegnarli a girare su se stesso, a salutare con la zampina ecc? Fai tu il movimento con le mani spostandolo e poi cerchi di farglielo ripetere, usi il seme come "ipnotico", oppure qualche altro metodo?


Ogni giorno sento dire miliardi di vocaboli da milioni di persone.. eppure ogni piccola parola detta dai miei piccoli, mi fa battere il cuore a 1000...
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
24/10/2012 11:09

Il metodo che uso è quello del rinforzo positivo e quindi uso il seme x premiarlo ! Premetto che il mio pappo è restio a farsi toccare quindi semplicemente premio l'azione positiva mentre quando sbaglia il movimento gli do le spalle x qualche secondo in modo da fargli capire che qualcosa nn va! Porto un esempio: il primissimo allenamento è quello di target, cioè il toccare un determinato oggetto con il becco... Io uso sempre lo stesso oggetto che è una bacchettina rossa con una pallina in cima... La prima volta gliela mostri e nn appena vedi che mostra interesse via col premio! E piano piano si avvicinerà fino a toccarlo col becco e li scatta il premio e dico tante volte "bravo". Al gesto si può associare una parola come ad esempio "vieni" "tocca" "target" in modo che lui associ anche uditivamente... Questo allenamento poi porta naturalmente al richiamo perché se ci si mette lontani con l'oggetto il pappo è portato a volare verso di voi e va premiato! X girare su se stesso utilizzo sempre a bacchettina e la ruoto sulla sua testa dicendo "gira", piano piano essendo portato a seguire il target con lo sguardo, girerà Su se stesso e quindi ricompensa e rinforzo positivo... Per il saluto con la zampa è un Po più complicato in quanto solitamente il pappagallo nn alza la zampa spontaneamente e x piacere quindi bisogna trovare un metodo... X il mio il metodo era quello che sfiorargli la zampina (nn appena la toccavo lui automaticamente la alzava x spstarla) e piano piano a forza di ricompense ogni volta che alza la zampa mentre io faccio ciao con la mano e lo dico anche a voce, lui ha imparato!! Mi saluta quando entro in stanza o il furbetto quando vuole un semini comincia a salutarmi all'impazzata! Troppo carino!! Cmq capisco che così può essere poco chiara come spiegazione... Tuttavia io nn sono un esperto ma ho imparato guardando dei video su un sito di un ragazzo molto bravo a fare l'addestratore... Nn so se però posso postare il link... Nel caso contattami in privato... Il ragazzo del video usa un clicker proprio come si fa x i cani, ma io lo trovo superfluo in quanto basta dire "bravo" ad ogni azione giusta e premiarlo in modo che lui associ la parola bravo ad un azione x noi positiva... Inoltre ci tengo a precisare che il tutto viene fatto senza portarlo! Se una cosa nn la vuole fare, punto nn insisto e poi l'allenamento nn deve durare più di 15 minuti x volta altrimenti la curva di apprendimento cala drasticamente... Lo trovo un modo x comunicare agevolmente col mio pappo dato che lui ancora nn si decide a parlare!! Eheheh :D
[Modificato da gsbyron 24/10/2012 11:14]
OFFLINE
Post: 407
Città: VITERBO
Età: 36
Sesso: Maschile
24/10/2012 11:22

Ciao! Sei stato molto esaustivo.. Ho visto anch io sul tubo diversi video di addestramento.. Volevo solo capire il metodo che utilizzavi tu.. Con Pedro io per alcuni esercizi utilizzo i tuoi stessi metodi ma il target è appunto il premio stesso.. Mentre per il richiamo gli ho insegnato a farlo senza oggetti semplicemente alzando il braccio in quando sperando che non accada mai, se per sbaglio dovesse uscire dalla finestra per una dimenticanza o qualunque altro motivo non è detto che si abbia il suo oggetto preferito a portata di mano quindi ho preferito che lui imparasse semplicemente attraverso i gesti.. un pò come tu fai con il saluto da quanto ho capito.. Altra cosa importante, è esercitarsi sulle risposte al richiamo verbale.. Pedro ha 5 mesi non parla ancora ma ha imparato a fischiare bene come di solito fanno i pastori con i cani.. Adesso su 100 volte lui risponde 100 volte e lo trovo utilissimo.. Il fischio si divide in 2 parti, la prima parte la eseguo io e di tutta risposta lui lo completa.. anche questo lo trovo utile nel caso di situzioni particolari dove il pappagallo non si vede ma è necessario sentire la sua presenza (per rafforzare questa cosa io spesso a pranzo e a cena comunico con lui in questo modo, con le porte chiuse e in 2 stanze separate, cosi da tenerlo attivo sul fischio e controllare che lui sia sempre reattivo a questo tipo di training)..


Ogni giorno sento dire miliardi di vocaboli da milioni di persone.. eppure ogni piccola parola detta dai miei piccoli, mi fa battere il cuore a 1000...
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
24/10/2012 12:47

X il richiamo ormai anche lui viene senza più l'oggetto perché durante il training man mano rendevo a nasconderlo sempre di più fino a nn farglielo più vedere! Certo il mio è una testa dura e quando nn vuole venire da me nn lo spostano neanche le cannonate!! X quando riguarda il fischio ti dirò, il mio nn fischia!!! O_o è troppo strano... Fa dei versetti come a voler dire ciao quando io stesso dico ciao! Ma al mio fischio nn risponde assolutanente!! Alex ma il tuo pappo cosa è? Il mio è un parrocchetto di barraband... E nn sono proprio sicuro che parlerà... Però è molto intelligente e tempo tre sessioni di training impara qualsiasi cosa!! Sono troppo soddisfatto in questo senso! :)
OFFLINE
Post: 407
Città: VITERBO
Età: 36
Sesso: Maschile
24/10/2012 13:00

Oddio sai che ho avuto un flash?!? Ero convinto di aver letto che era un CENERINO!! Chissà perchè o.O
Beh io ti parlo del mio Pedro, il cenerino.. Con il conuro, nonostante sia intelligentissimo veramente, probabilmente per mancanza di cultura non ho mai approcciato al training (è stato il primo pappagallo pet che ho preso, quindi non ero ancora "istruito" come magari potrei esserlo adesso) tranne che al fischio.. Il pyrrhura parla (dirà piu o meno 15-20 parole piu imita il cane fa il telefono ecc) e in piu fischia, il fischio è l unica cosa su cui mi sono soffermato pur non sapendo cosa facevo.. volevo semplicemente che lui dialogasse con me in qualche modo, e visto che a differenza del cenerino, lui parla in modo casuale il piu delle volte, ho da subito provato con il fischio, ed ora quando io lo chiamo schioccando la bocca (come si fa con il cane di solito) lui mi risponde con un fischio particolare che sappiamo io e lui e basta.. Esercizi fisici non li ho mai provati, mi sono limitato a farlo volare e lo tengo libero, vola sulla testa sulla spalla ecc, ma non gli ho insegnato nulla di "costruttivo" fisicamente, se così vogliamo dire..
Se riesci ad imitare approssimativamente il verso che emette, oppure riesci ad insegnarli un fischio (so che non fischia, ma anche svariati conuri e parrocchetti, piu che fischiare come fa solitamente un umano, emettono dei fischi acuti anche se di volume basso, e con un pò di esercizio si riescono ad imitare abbastanza bene), prova ad associarlo appunto ad un verso con la bocca, allo schioccare delle dita, e dal momento che mi sembra di notare che il tuo pollo è molto intelligente, sicuramente inizierà ad associare quei 2 suoni, e riuscirete a completare la sequenza ripetendola metà per uno.. ci vuole un pò di costanza e pazienza, ma vedo che tu ne hai e hai anche buona volontà, per cui non credo avrai problemi!


Ogni giorno sento dire miliardi di vocaboli da milioni di persone.. eppure ogni piccola parola detta dai miei piccoli, mi fa battere il cuore a 1000...
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
24/10/2012 13:45

Vedremo!! :) sarebbe bellissimo che almeno dicesse ciao!! Nn chiedo tanto! Eheheh :) il cenerino è un bel pappagallo ma se devo dire la verità nn impazzisco x questa specie... Piuttosto se dovessi avventurarmi con un pappo più grosso punterei ad un cacatua x cui io stravedo!! Ma anche il mio mambo è bellissimo!! :D nn vedo l'ora che metta i colori da maschietto adulto!!
Una domanda alex... Tu ai tuoi pappo più piccoli come il conuro, dai gli estrusi?? Il mio x adesso mangia un misto semi privo di semi di girasole (quelli glieli do X premio), poi tanta frutta e verdura (mela pera uva pesca prugna ananas oppure lattuga carota broccolo pomodoro zucchina cetriolo) poi ogni tre giorni circa una spighetta di panico e più raramente un misto di leccornie x pappagalli ma in piccole quantità (è un misto di noci nocciole uva passa e altra frutta essiccata e bacche) ma gli estrusi nn li guarda proprio... Cioè nn riesce a mangiarli perché sono troppo duri o grossi e seppur li ammolla dopo un Po se li dimentica li nell'acqua!! O_o questa cosa degli estrusi mi condiziona un Po... Perché seppur gli fornisco un alimentazione molto varia, ho sempre timore che gli manchi qualcosa!! Inoltre ogni 20 giorni gli do mezzo uovo bollito e l'osso di seppia è sempre a disposizione!!
OFFLINE
Post: 407
Città: VITERBO
Età: 36
Sesso: Maschile
24/10/2012 14:10

Allora.. Io credo che con un pò di pazienza riuscirà a dire qualche parolina, calcolando che c'è chi è riuscito ad insegnare agli ondulati magari 2-3 parole, per cui, diciamo che anche se non ci si punta tutto, una speranza (piu che speranza lo chiamerei dubbio, visto che non è una cosa su come saprai andrebbe investita energia perchè di tutti gli aspetti del pappagallo quello è il meno rilevante) c'è.. Per il resto, in effetti diciamo che oggettivamente il cacatua rasenta la perfezione in quanto ad aspetto e a dolcezza.. Io ho scelto il cenerino perchè è stato un sogno durato 19 anni!! Da 6, a 25 finalmente l'ho realizzato.. Non ho mai saputo neanch io darmi una spiegazione razionale sul perchè un piccione col sederino rosso superasse ogni limite ai miei occhi, anche dei ben piu colorati ara e dei meravigliosi e vellutati cacatua.. eppure... Pedro non ha equali, se non fosse per il suo rivale diretto Orathio (il mio conuro, per il quale impazzisco letteralmente!)..
A riguardo dell'alimentazione, ti confesso che anch io ho problemi con gli estrusi, tanto con il conuro quanto con il cenerino!! Svarite volte glieli fornisco ammorbiditi con qualche goccia di succo alla pesca biologico e senza zucchero, ma non è di certo una cosa che può essere fatta di routine, altrimenti fanno come i bimbi che vivrebbero di hamburger!
Pedro l'ho avvicinato all'estruso da quando aveva 3 mesi e mezzo, nonostante ciò, ancora oggi se gli fornisco una ciotola con misto semi ed estruso, devo raccogliere tutto da terra perchè il paraculo col becco lancia gli estrusi per tenersi solo i semi..
Il conuro invece non ne vuole proprio sapere di estrusi, a meno che non uso qualche escamotage..
Una cosa che puoi fare, che è quella che faccio io è armarti di tanta pazienza e con un mortaio o un martello, uno schiaccianoci uno schiacciapatate o quant altro, sbriciolarli e mischiarli al fresco (ad esempio a pezzetti di mela, di banana o di mais cotto a vapore.. insomma a qualunque cosa umida che riesca ad appiccicarsi alle briciole di estuso).. Poi iniziare a dargli l'estruso quasi polverizzato mischiato con i semi, poi cercare di mischiarlo sempre in pezzetti piu grandi, finchè il pappagallo non si abitua.. Non è impresa facile, io ci sto ancora lavorando.. Però con la costanza pian piano spero si abitueranno.. Una cosa che alcune persone consigliano, ma che io non mi sento di fare, visto che sopratutto il cenerino è molto giovane, è di lasciarli per un giorno o poco piu senza semi e altro cibo, e poi provare a fornire l'estruso.. A mio avviso non è detto che la cosa riesca, e soprautto nei pennuti piu piccoli dove è difficile tenere monitorato il peso, si rischia magari di andare incontro a grandi diminuzioni di peso che potrebbero portare a problemi seri.. insomma io ho paura a giocarmi questa carta..

A questo punto la cosa migliore finchè (speriamo) non si abituano all'estruso, è scegliere uno dei migliori misti di semi (esiste una marca che li fa appunto specifici in base alla zona di provenienza del pappagallo, a mio avviso è tra i migliri produttori), e fornire quotidianamente frutta e verdura sempre diversa.. Inoltre, fornisci anche il peperoncino rosso quello piccantissimo, puoi darlo sia essiccato che fresco, i pappagalli ne vanno matti, ed aiuta sia la digestione che la circolazione.. certo come per tutte le cose non ne va fatto abuso!
Altra cosa, dal momento che il panico è per i pappagalli una prelibatezza, prova a inumidire leggermente l'estruso, e sbriciolarci una spiga di panico.. se l'accettano, fornisci sempre piu estruso e meno panico fin quando riesci a portare la presenza di quest'ultimo a zero.. Ovviamente essendo appunto un prodotto trasformato in umido, devi controllarlo e sostituirlo a brevissimo tempo..
Le leccornie per pappagalli vanno appunto usate con moderazione, anche se alcuni prodotti sono molto meno grassi e calorosi di altri, contenendo solo frutta e verdura disidratata naturalmente, e pochissimi o zero conservanti, ma sono prodotti a breve deterioramento e dal costo un pò piu alto (ma per i nostri amori questo e altro!!!)..

L'osso di seppia a mio avviso (ma qualcuno mi corregga se sbaglio, perchè questo è un aspetto dove i pareri sono discordanti), non va lasciato sempre a disposizione, ma va dato con piu moderazione, anche se parrocchetti e conuri non ne distruggono uno in mezz ora come può fare un ara o un cenerino.. A mio avviso è preferibile usare i blocchetti minerali quelli integrati con vitamine, oppure (anche se ormai sono di difficile reperibilità) si possono usare i posatoi in minerale, che sono piu resistenti dell'osso di seppia, ed essendo piu duri, si deteriorano molto piu difficilmente e si tiene bene sotto controllo l'uso che ne fa il nostro amico.. C'è una marca che li produce (non mi sovviene il nome) in diverse misure e durezze, partendo dalle calopsiti in su.. Sono di colore giallo..
[Modificato da Alex_Ats 24/10/2012 14:16]


Ogni giorno sento dire miliardi di vocaboli da milioni di persone.. eppure ogni piccola parola detta dai miei piccoli, mi fa battere il cuore a 1000...
OFFLINE
Post: 407
Città: VITERBO
Età: 36
Sesso: Maschile
24/10/2012 14:19

Ps: Io dico che sulla parola non vanno investite energie, ma poi ogni volta che uno dei miei piccoli parla mi sciolgo letteralmente, per cui capisco quanto uno possa desiderare una cosa simile.. Non è una cosa veramente importante, ma è quella ciliegina sulla torta che ci fa diventare ancor piu pazzi di loro.. per cui, niente ipocrisia, in teoria non bisogna puntare sulla parola ne quando si adotta un pappagallo ne quando già è con noi, ma poi la pratica è ben diversa, e uno passerebbe anche ore intere a leggergli libri e dizionari sperando di azzeccare la parola che gli piace e che ripetono!!! :P


Ogni giorno sento dire miliardi di vocaboli da milioni di persone.. eppure ogni piccola parola detta dai miei piccoli, mi fa battere il cuore a 1000...
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
24/10/2012 14:35

Ma guarda la mia è una speranza! Di certo n gli vorrò meno bene se nn parla! ;) e poi lui adesso mi parla in altri modi, con i giochetti che fa e mi rende felice! :D adesso si sta lisciando le penne... È in piena muta e a volte sente fastidio poverino!!
OFFLINE
Post: 407
Città: VITERBO
Età: 36
Sesso: Maschile
24/10/2012 14:50

lo lavi spesso? Io diciamo una volta ogni settimana con un vaporizzatore gli do una bella lavata.. come poco tempo fa suggeriva l amico franz, puoi aggiungere qualche goccia di aloe vera all'acqua cosi da rinfrescarli un pò anche in periodo di muta..


Ogni giorno sento dire miliardi di vocaboli da milioni di persone.. eppure ogni piccola parola detta dai miei piccoli, mi fa battere il cuore a 1000...
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
24/10/2012 15:09

Ma veramente fino a poco tempo fa che qui in Sicilia faceva caldissimo, lo vaporizzavo un Po tutti i giorni... Adesso che fa più freddo due volte a settimana...
OFFLINE
Post: 74
Città: PORDENONE
Età: 60
Sesso: Maschile
24/10/2012 22:41

ciao gsbyron anche io sono siciliano, per i semini di girasole va bene così, ogni tanto. Non esagerare, sono troppi energetici e gli appesantiresti il fegato. Dagliene un pò ogni tanto per addestramento e per peccati di gola, ma non esagerare.
In addestramento usa anche altre leccornie, così potrai variare anche la loro dieta.
Mi è piaciuto il tuo addestramento, proverò anch'io ad addestrarlo così. Tanto ho tempo e pazienza, e gli voglio troppo bene.
Ciao caro.
OFFLINE
Post: 953
Città: PATERNO'
Età: 34
Sesso: Maschile
25/10/2012 07:01

Ciao :) siciliano di dove? Io provincia di ct... Mi fa piacere che il mio metodo di addestramento ti abbia convinto... Ma guarda meglio su youtube x farti un idea ancora migliore! Io sono solo un autodidatta! :D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com