Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I succhi di frutta e verdura

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2005 13:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
16/02/2005 18:29

Ho trovato a questo link www.landofvos.com/articles/juice.html una alternativa per la somministrazione di frutta e verdura, ho tentato di fare una traduzione più con la logica che per conoscenza della lingua , spero di non aver troppo travisato il significato del testo originale, nel caso per quanti conoscono correttamente questa lingua li prego di aiutarmi a correggere eventuali errori di interpetrazione.

Per chi non lo conosce, in italiano esiste anche questo articolo di Parrotarea, in cui si parla dei pregi nella somministrazione di succhi di frutta

digilander.libero.it/agapornistaranta/pagine%20web/art%20succhi%20sa...

La spremuta di frutta e verdura per i pappagalli è una fonte alimentare ricca di vitamine, sali minerali ed enzimi.
Sono miracoli di energia forniti dalla natura.
Poichè la centrifugazione della frutta e verdura rimuove le fibre le sostanze nutrienti vengono assorbite facilmente dall'organismo con poco sforzo dal sistema digestivo.
La frutta e verdura centrifugata forniscono una buona fonte di enzimi. Gli enzimi sono estremamente importanti perchè innescano reazioni importanti alla vita. Gli enzimi sono richiesti per la buona digestione dell'alimento, per la stimolazione del cervello, per il ricambio cellulare e per la riparazione dei tessuti.
La spremuta fresca fornisce tutte queste sostanze salutari con un sapore gradevole ed è certamente più naturale di qualsiasi integratore generato in laboratorio.
Il Dott.Dave Mc Cluccage, veterinario olistico del Colorado, consiglia e utilizza per i suoi pappagalli oltre che per la sua famiglia umana miscugli differenti di frutta e verdura. Suggerisce di selezionare la frutta e verdura più gradita al pappagallo per queste spremute. Dice che le mele sono una buona scelta per il centrifugato, inoltre suggerisce di aggiungere carote, spinaci,cavoli e altre verdure salutari.
Il Dott.Cluccage ha detto anche che la fibra è una componente importante nella dieta del pappagallo ma che la spremuta concentra molte sostanze nutrienti in un liquido saporito che i pappagalli possono consumare facilmente bevendo. Ha suggerito inoltre di utilizzare la polpa restante della spremuta e i rimasugli fibrosi offrendola in un contenitore a parte o utilizzata cotta nella preparazione del pane per i pappagalli.
Determinate verdura e frutta contengono proteine e grassi. Gli agrumi e le bacche contengono i bioflavonoidi.
Le verdure sono piante erbacee che possono essere mangiate per intero o in parte.
Si possono includere anche tuberi, radici,le foglie, i semi e la parte fiorita della pianta. Si compongono per la maggior parte di acqua ma sono un'ottima fonte di vitamine, sali minerali essenziali.
Molti pappagalli amano la frutta e verduta intera o a pezzi, le spremute non devono sostituire la somministrazione di questi alimenti ma diventare una integrazione di vitamine e sali minerali.
La maggior parte dei pappagalli non riesce giornalmente ad assumere una buona quantità di vitamine e sali minerali per ottenere una ottimale assimilazione di importanti nutrienti. In parte è dovuto al fatto che frutta e verdura crescono in terreni poveri e molto sfruttati , poi c'è la commercializzazione del prodotto con lo stoccaggio nei magazzini o celle frigorifere per giorni e quando arriveranno sul mercato avranno già perso parte del loro contenuto salutare.
Usando vitamine o integratori minerali esistenti in commercio preparati chimicamente rischiamo un iper-dosaggio nei nostri pappagalli e di avere un effetto negativo sul loro organismo particolarmente sensibile ed equilibrato.
Gli effetti di un iper-dosaggio di questi prodotti possono manifestarsi in molti modi, compresi eccessiva stimolazione, nervosismo, beccaggio delle penne,aggressività e addirittura danni agli organi interni.
Offrendo una fonte altamente concentrata ma naturale di vitamine , sali minerali e enzimi possiamo aggirare i problemi di iperdosaggio creati dagli integratori prodotti in laboratorio.
La differenza significativa fra i prodotti forniti interi e frutta o verdura spremuta è che la centrifugazione elimina la fibra, parte indigeribile rendendo l'alimento più assimilabile e digeribile.
Fornendo questi preparati ai nostri pappagalli sapremo bene cosa contengono. Non c'è il pericolo che contengano zuccheri, dolcificanti artificiali o conservanti.
Le spremute in vendita già pronte sono trattate termicamente per prolungarne la durata, questo processo distrugge parte delle sostanze nutritive.
Oltre che accertare la qualità del prodotto la centrifugazione permette di creare abbinamenti diversi per fare combinazioni dei gusti preferiti dai nostri pappagalli.
E' facile fare spremute fresche e salutari per i nostri pappagalli, avrete bisogno di frutta e verdura di buona qualità e di un buon apparecchio per centrifugare, se ne trovano in commercio di molte marche.
Tra i prodotti in commercio meglio acquistare la frutta e verdura biologica, cresciuta senza intervento di pesticidi o altri prodotti chimici nocivi.
Se non si ha certezza della provenienza meglio sbucciare questi prodotti. Acquistate la quantità utile al consumo di pochi giorni per evitare il deterioramento. Lavate bene i prodotti da utilizzare ed eventualmente meglio spazzolarli sotto acqua corrente per rimuovere la terra o eventuali cere.
Dopo aver lavato gli alimenti meglio rimuovere la buccia ad albicocche (anche il nocciolo), ananas,arance, pompelmi, pesche, papaia.
In generale è meglio lasciare i semini dei frutti tranne quelli della mela. Rimuovete tutti i semi della mela prima della centrifugazione perchè in essi è contenuta una piccola quantità di cianuro.
Per fare i succhi di vegetali verdi si possono utilizzare le foglie del cavolo,le cime di rapa,le spinaci e per renderle di sapore più gradevole si possono aggiungere mele e carote.
Per fornire questi succhi ai pappagalli è possibile utilizzare una ciotolina e offrirli a mano se si hanno pochi soggetti, mentre se abbiamo una certa quantità di soggetti possiamo bagnare gli alimenti secchi, ad esempio gli estrusi, o altro impregnandoli di questi succhi. Le piccole quantità di queste spremute naturali aggiunte alla formula di imbecco per i baby pappagalli apportano sostanze salutari.
Queste spremute dovrebbero essere somministrate subito dopo la preparazione ma si possono conservare per pochi giorni in frigorifero in contenitori in vetro ben sigillati oppure si possono surgelare nei contenitori del ghiaccio, anche se perdono parte dei nutrienti ma resta un alimento saporito e salutare.
Sperimentando questo metodo di preparazione degli alimenti freschi potrete trovare i gusti che solleticano il palato dei vostri pappagalli o anche i vostri.
Per iniziare potreste provare con delle carote,mela (senza semi) e una fettina di zenzero.
I prodotti migliori per queste preparazioni sono carote,mele, alimenti verdi e barbabietole.
Non avete mai assaggiato il vero succo di mela sino a quando non lo proverete centrifugato fresco da voi.
Poichè contiene molto zucchero naturale (fruttosio) è meglio unirlo ad altri alimenti come carote,sedano,spinaci ecc.
Il più gradito dai pappagalli sembrerebbe essere il succo di carota. Tutte le frutte dolci dovrebbero essere usate con parsimonia, come complemento delle altre spremute salutari.
Le spremute contengono zuccheri semplici di cui si ha bisogno per creare energia,tuttavia poichè sono uniti ad altre sostanze salutari non sono nocivi come lo sono gli zuccheri raffinati.
Ai pappagalli inclini all'obesità, come le amazzoni, questi succhi non dovrebbero essere somministrati spesso.
Salutari come sono non sono alimenti con poche calorie.
Non si sa per quale motivo i pappagalli preferiscono il succo di carota, forse per il colore o per il sapore dolce e fresco, le carote fresche sono un alimento che contiengono molte sostanze nutrienti importanti, tra cui il beta-carotene.
Il corpo converte il beta-carotene in vitamina A.
La vitamina A è importante per il rafforzamento del sistema immunitario e per il rinnovamento cellulare. Il beta-carotene è non solo il precursore della vit.A ma è anche un potente antiossidante che aiuta a neutralizzare le tossine nel sistema.
Il contenuto di betacarotene è più alto nel succo di carota fresco. Inoltre da una recente scoperta sembrano contenere anche il betacarotene-alfa potente inibitore di cellule tumorali.
Una carota da cm.18 circa per cm.2,50 di diametro contiene:27 mg. calcio, 26 mg. fosforo, 0,5mg ferro,34 mg.sodio, 246mg. potassio, 7,930 I.U. vitamina A, tracce di vitamine del complesso B, 6 mg.vitamina C, magnesio e cromo.
Un giornale americano specializzato in clinica della nutrizione nell'edizione di ottobre 1985 ha segnalato che:"la spremuta di carota attira i metalli pesanti dai tessuti, li lega e li scarica dal sistema del corpo".
I pappagalli sono facilmente soggetti alla tossicità dei metalli pesanti assimilati da varie fonti, dal microonde che utilizziamo per le loro vivande,dall'acqua che bevono, dall'aria che respirano e in particolar modo dai vegetali verdi spruzzati di anti-parassitario, la somministrazione della spremuta di carota con i suoi agenti chelanti li aiuta ad eliminare queste tossine.
Di seguito un elenco di alcuni prodotti che si possono utilizzare per ricavarne il succo da somministrare ai nostri pappagalli, con la spiegazione per l'utilizzo in particolari circostanze. Raccomandazione: spinaci e prezzemolo da fornire con parsimonia ai pappagalli)
ARTRITE
- broccolo e cavolo -- fonti di acido pantotenico
-cavolo, prezzemolo e spinaci -- fonti di vitamina C
-spinaci e carota -- fonti della vitamina E
-carota, radice dello zenzero, mela -- fonti di rame
-ciliegia e mirtillo -- fonti dei bioflavonoidi
-ananas -- l'unica fonte di bromelina
IPOCALCEMIA
- broccolo, carote, crescione, cavolo, cime della rapa e della barbabietola
CANDIDOSI
- parti verdi del cavolo, degli spinaci e della rapa -- fonti della vitamina B-6
-bietola da coste , rapa, aglio e ravanello rossi -- fonti di selenio
-prezzemolo,parti verdi della barbabietola, dente di leone e broccolo -- fonti di ferro organico
PROTEZIONE DAI TUMORI
-spremuta della barbabietola -- contiene gli amminoacidi dello zolfo ed il complesso dello zolfo-zucchero conosciuti come betanina
CATERATTA
-carota, cavolo, prezzemolo e spinaci -- fonti del beta-carotene
-aglio -- il succo una fonte della vitamina B1
-spinaci, ribes, asparago, broccolo, cavoletti di Bruxelles -- fonti della vitamina B2
-cavolo, prezzemolo, pepe verde e broccolo -- fonti di vitamina C
-spinaci, asprarago e carote -- fonti di vitamina E
- bietola da coste , rapa, aglio ed aranci rossi -- fonti di selenio
- carota, aglio e radice dello zenzero -- fonti di rame
- spinaci, cime della rapa, cime barbabietola e carota -- fonti di manganese
- radice dello zenzero, prezzemolo, aglio e carota -- fonti di zinco
PENNE PELLE E FORTIFICAZIONE UNGHIE E BECCO
-pastinaca -- per migliorare il gusto, preparisi con il succo di carota o di mela.
MICOSI
-l'aglio -- ricco in zolfo e potassio, antimicotico,elimina batteri e parassiti intestinali e dovrebbe essere usato con parsimonia per i pappagalli. Spremuto con le carote e lo zenzero per migliorarne il sapore.
GOTTA
- cavolo, cime di barbabietola e broccolo -- fonti di acido folico
-cavolo, prezzemolo, peperone dolce e fragola -- fonti di vitamina C
- ananas -- l'unica fonte di bromelina
- verdure verdi -- fonti degli acidi grassi omega-3
- ciliegia e fragola -- contribuisce a neutralizzare l'acido urico (togliere i noccioli della ciliegia prima di centrifugare)
INFEZIONI
- mirtillo e ribes nero -- contengono agenti antibatterici
- uva, mela e cavolo -- contengono antibatterici ed antivirali
- aglio -- l'antibiotico naturale più potente
- ananas -- la spremuta fresca contiene un enzima, la bromelina , agente antinfiammatorio
- sedano, carota e bietola da coste -- contengono quantità elevate di potassio e di sodio
- zenzero, prezzemolo e carota -- fonti di zinco
- cavolo, pepe rosso , parte verde del cavolo riccio -- a bassa percentuale di zucchero - fonti di vitamina C
- pomodoro, cavolo e peperone dolce -- bassa percentuale di zucchero- contenuto di bioflavonoidi
- carota, cavolo e spinaci -- a bassa percentuale di zucchero - fonte di beta-carotene
* (nota: È importante non usare gli alimenti con alto contenuto dizucchero quando i pappagalli hanno qualunque tipo di infezioni.)
TOSSICITÀ DEL FEGATO
- dente di leone -- diluito bene con la spremuta di carota.
- pomodoro -- ben maturo, spremuto con limone o pepe della Caienna, gradito dai pappagalli.
-carota -- la spremuta è pulitrice eccellente del fegato

INTOSSICAZIONE DI METALLO
-spremuta della patata -- secondo Science Magazine , 8 novembre 1985, le patate sono una fonte eccellente di peptidi semplici chiamati fitochelatine, utili nella rimozione dei metalli pesanti tossici dal sistema.
- spremuta di carota, piselli, cavolo, pomodoro, mirtilli. Secondo il giornale americano di Nutrizione clinica, ottobre del 1985, questi ed altre "frutte fresche" non specificate possono attirare i metalli pesanti dai tessuti grassi in cui risiedono, li legano e li scaricano dal sistema.
VOMITO E NAUSEA
- zenzero -- studi effettuati sullo zenzero all' università di Brigham pare essere più efficace del Dramamine.
- cavolo e spinaci -- fonti della vitamina B-6
- peperone dolce, cavolo -- fonti di vitamina C
- cime di rapa, broccolo e lattuga -- fonti della vitamina K
DOLORE
- peperoncino rosso -- un altro alimento favorito dai pappagalli, la capsicina contenuta si trova in vendita come mitigatore del dolore, disponibile in capsule. Diluita la spremuta di peperoni caldi nella spremuta di carota per dare sollievo al dolore dei pappagalli dopo una ferita o un intervento chirurgico.
DISORDINI DELLA PELLE
-sedano -- fonte di calcio, di fosforo, di potassio, di vitamina A e vitamine del complesso B
- cetriolo -- fonte di calcio, di fosforo, di potassio, delle vitamine A, della B, della C, del magnesio, del boro e del cloro
- barbabietole -- buona fonte degli zolfi necessari per una pelle sana ma dovrebbero essere fornite con parsimonia
- uva rossa -- anche i semi possono essere centrifugati
STRESS
- broccolo e cavolo -- fonti di acido pantotenico
- pepe rosso, cavolo e parti verdi del cavolo riccio -- fonti di vitamina C
- zenzero, prezzemolo e carota -- fonti di zinco
- parti verdi del cavolo riccio e prezzemolo -- fonti eccellenti di magnesio
- prezzemolo, bietola da coste e spinaci -- fonti di potassio
- carota, parti verdi del cavolo riccio e prezzemolo -- fonti eccellenti del beta-carotene
TIROIDE
- ravanelli e parti superiori frondose -- produzione degli equilibrii di Raphanin (componente dello zolfo) di thyroxin.
TONICO
- erba del frumento ed erba di orzo -- alimenti ricchi di clorofilla da dare ai pappagalli in dosi molto piccole
- Caienna -- lo stimolante naturale più potente e prolungato conosciuto.
VISTA
spremuta di carota -- questa fonte più ricca di vitamina A e di carotenoidi rinforza gli occhi e conserva la visione.

Aut regem aut fatuum nasci oportere.

[Modificato da giusy61 16/02/2005 18.58]

OFFLINE
16/02/2005 18:49

Molto interessante ed esaustivo. Me lo sono stampato, può essere utile anche a noi umani [SM=g27824]
Grazie! [SM=g27823]
OFFLINE
17/02/2005 10:33

Re:
armo la centrifuga ...

ciao,
Lorena
OFFLINE
Post: 1.814
Città: BERGAMO
Età: 44
Sesso: Femminile
17/02/2005 12:39

grazie Giusy è interessantissimo!! [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
17/02/2005 13:19

Grazie Giusy,

lo spostiamo nella sezioni articoli !! [SM=g27811]

Ciaociaociao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com