Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'estate con i nostri pappagalli

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2014 17:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 13.123
Sesso: Femminile
23/04/2013 14:55

Cari utenti, si avvicina l'estate !!!

... e come molti ogni anno si pone il problema.
Come detenere i pappagalli in una voliera esterna, in modo sicuro ?


Prima di tutto c’è da tenere presente la situazione climatica. Appena le giornate si riscaldano e si allungano, si può considerare di creare uno spazio o voliera esterna per il nostro volatile.
Tenere all’esterno l’animale di tanto in tanto, gode dei suoi vantaggi come l’aria fresca, la luce naturale e la pioggia piovana. Spazio per muoversi, e per chi ha possibilità e più fortunato volare ed esercitarsi in spazio sufficientemente ampio.

Bisogna però considerare i seguenti punti prima di creare o ricreare una voliera esterna, sicura per il nostro pappagallo :

- clima : importante che detterà al meglio dove posizionare e detenere il nostro volatile. Per alcuni (verso Sud) sarà più facile in quanto le temperature sono sempre stabili e miti, mentre in altre zone durante il periodo invernale, la temperatura sarà troppo rigida per permetterci di detenere tutto l’anno il nostro volatile all’esterno.
Quindi bisognerà provvedere all’alloggio idoneo per l’estate o almeno una parte dell’anno.
Importante per questo sapere che tipo di pappagallo deteniamo (provenienza, abitudini, ecc) e di conseguenza anche modificare o apportare modifiche all’alimentazione durante le varie stagioni.

- Permessi : in molte zone e Comuni è obbligatorio denunciare la custodia di pappagalli o di costruzioni esterne. Quindi ricordatevi di informarvi prima !

- Rumore: due pappagalli che convivono fanno o possono fare parecchio rumore e pertanto disturbare i vostri vicini. Quindi importante rispettare anche questi aspetti, assicurandosi di trovare la posizione o la possibilità di „isolare „ in parte una struttura che potrebbe portare solo lamentele , soprattutto se si vive in una zona popolata. In questi casi sarebbe auspicabile optare per tenere all’esterno dei pappagallini meno caotici rispetto altri (esempio parrocchetti australiani, poichephalus, cocoriti, forpus) rispetto altre specie come Ara, Amazzoni, Cacatua, Conuri, ...). Inoltre questi ultimi pappagalli spesso richiedono superfici molto ampie.

Un unico pappagallo in genere è meno rumoroso rispetto una coppia o un gruppo di pappagalli. A grandi linee possiamo anche dire che più generi diversi, saranno più tranquilli che non una moltitudine della stessa specie (anche se ci sono eccezioni).

- Sicurezza: la voliera andrà posizionata all’aperto possibilmente non alla vista di passanti. Tenere presente se la proprietà è recintata, se avete altri animali (gatto, cane...) questo sia per la convivenza, sia per la sicurezza dei vostri animali (se vi assentate per tempi piuttosto lunghi, avete una sorta di sicurezza per impedire a chi non gradito di avvicinarsi troppo). Se possibile usate dei lucchetti per bloccare le entrate/uscite della voliera. Purtroppo benché non sia così frequente, i furti di volatili esistono. Pertanto se mantenete i vostri beniamini all’esterno, ricordatevi di queste precauzioni.



- Predatori : la voliera dovrà essere impenetrabile a tutti i predatori e animali non graditi. (faine, gatti, ecc..) Quindi barriere di ramina doppia in basso e possibilmente interrata, oppure lamiera rivestita intorno alla struttura.
Il filo della voliera (spessore) dovrà essere adattato sia a prevenire che il pappagallo lo rompa, sia che all’inverso i roditori possano penetrare all’interno della struttura.
Buon uso è fare una doppia isolazione con una ramina a maglia fine. Questo per una parte ridurrà anche l’intrusione di insetti.


I vostri pappagalli devono essere però tenuti all’esterno, con voi solo se non presentano malessere. Spesso alcuni pappagalli si disorientano per il cambiamento. Si noterà stress e/o aggressività. Quindi per quei pappagalli non abituati, la cosa migliore sarebbe abituarli progressivamente con la nostra presenza e in assenza. Spesso conosciamo i nostri beniamini quando sono in nostra presenza, ma in assenza ? E’ possibile gridano tutti il giorno, pertanto i vicini potrebbero non gradirlo. Questo succede spesso a quei pappagalli abituati a vivere all’unisono con il loro proprietario.



Vi ricordo anche che la rete metallica comunemente usata nella fabbricazione di voliere (e alcune gabbie) è galvanizzato. Questo deve essere pulito con una spazzola di ferro, poi sciacquate con aceto (meglio bianco) per rimuovere eventuali scaglie di zinco, che sono tossici. Lo stesso vale per eventuali rami che utilizzerete all’esterno, mi raccomando esistono legni tossici !

La voliera deve essere conforme allo spazio che avete a disposizione, e dovrebbe poter offrire al pappagallo lo spazio interno per volare o muoversi agiatamente.
Il „trasporto“ da un locale all’altro va valutato attentamente. Meglio usare una gabbia – trasportino per questi brevi soggiorni se non lasciate esternamente sempre il vostro pappagallo. Molte voliere professionali aiutano in questo „transito“ tramite una doppia camera (corridoio) con portine specifiche per evitare le fughe indesiderate.

Non riempite troppo le voliere con cose inutili. Sono sufficienti alcuni rami d’albero, magari rinnovati di continuo con foglie verdi (esempio nocciolo, salice, ..) a loro molto graditi come passatempo per arrampicarsi, giocare e riposare.
Le mangiatoie dovranno essere posizionate dove il cibo rimane al riparo dalle intemperie (esistono anche in questo caso già studiate appositamente).
Una parte della voliera andrà adattata come rifugio dal troppo sole diretto , vento, pioggia (quindi ricreate una zona d’ombra e riparo). Mangiatoie devono essere posizionate dove il cibo sarà al riparo dalle intemperie.




BUONA ESTATE A VOI E AI VOSTRI PAPPAGALLI !!

[Modificato da pappagalli 16/04/2014 17:14]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com